Assicurazioni per Camion Le aziende che lavorano nel settore dei trasporti o dell’edilizia, hanno necessità di chiedere alle Compagnie preventivi assicurazione camion, necessari per avere coperture assicurative complete e impeccabili, specifiche per mezzi pesanti che macinano moltissimi chilometri e stanno sulle strade notte e giorno e relativi costi non eccessivi che non incidano in maniera pesante sul bilancio aziendale.

La maggior parte dei preventivi assicurazione camion parte dal presupposto che questi mezzi pesanti, di solito superiori ai 35 quintali di peso a pieno carico (possono arrivare fino 400 quintali, o anche di più se si tratta di mezzi per il trasporto speciale autorizzato) abbiano come utilizzo il conto terzi, ossia effettuano trasporto di merci e materiale per conto di altre persone.

Ad ogni modo per avere i preventivi assicurazioni camion, è necessario munirsi di libretto di circolazione (da cui è possibile individuare il peso a pieno carico ed il peso trasportabile con il semirimorchio per quelli che possono utilizzarlo) nonché l’attestazione del rischio, ricevuta obbligatoriamente per legge un mese prima della scadenza contrattuale, per verificare la vita assicurativa dei mezzi.

Come tutti i mezzi da lavoro, anche per questi i preventivi assicurazione camion possono prevedere l’inserimento di limitazioni in caso di risarcimento, la cosiddetta franchigia, ossia una quota di liquidazione che la Società emette a favore della controparte in caso di sinistro passivo, che resta a carico del proprietario assicurato, di importo che può variare da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1000 euro.

Per questi mezzi, specialmente in considerazione del fatto che i parchi auto potrebbero essere molto grandi, i preventivi assicurazione camion potrebbero essere stipulati con una polizza assicurativa specifica per i trasporti: si tratta di un contratto particolare che viene emesso una sola volta all’anno ed in cui è possibile includere ed escludere di volta in volta i vari camion e rimorchi, oltre a prevedere altre tipologia di garanzie accessorie, quali l’eventuale furto della merce contenuta sul camion di proprietà altrui o la perdita del carico a causa di eventi non riconducibili alla incuria del conducente o del proprietario del mezzo assicurato.

E’ sempre opportuno chiedere, in fase di preventivi assicurazione camion la soluzione più adatta alle dimensioni della vostra azienda.

Che cos’è l’ assicurazione autocarro

Assicurazione per camion
Chi possiede un furgone, un van o un camion, può stipulare un’assicurazione autocarro.
Si tratta di una polizza specifica per veicoli con una portata maggiore rispetto alle normali auto che permette di avere significative agevolazioni fiscali, purchè, come stabilisce il Codice della strada, il mezzo sia utilizzato per il trasporto delle cose e di persone adibite all’uso o al trasporto delle cose stesse.

Come si calcola il premio per la polizza autocarri

Per definire il costo del premio per gli autocarri occorre tenere conto in particolare della portata (massa) del veicolo. Questa rappresenta la prima differenza con le automobili dove è la cilindrata il fattore principale per la definizione del premio.

Ci sono compagnie che, oltre alla copertura dei danni causati a terzi in fase di circolazione, offrono anche polizze accessorie che consentono al cliente di ottenere così un pacchetto completo di garanzie per il proprio autocarro. Ad esempio è prevista la copertura dei danni provocati durante le fasi di carico o di scarico e, ancora, la possibilità di sospendere il pagamento delle rate durante un periodo di inutilizzo del veicolo.

Le assicurazioni per autocarri superiori ai 35 quintali

Le polizze autocarro oltre 35 quintali sono rivolte a quei veicoli che comunemente chiamiamo camion. Generalmente le compagnie di assicurazioni distinguono tra autocarri con massa inferiore o superiore ai 35 quintali. Rientrano tra gli autocarri con massa superiore ai 35 quintali i camion con rimorchio chiuso o con cassone scoperto, e diversi mezzi speciali. Anche gli autocarri con massa superiore ai 50 quintali rientrano in questa categoria assicurativa generalmente hanno un costo assicurativo superiore rispetto ai camion della stessa categoria ma di massa inferiore.

Caratteristiche delle assicurazioni autocarro oltre 35 quintali

La caratteristica principale di un’assicurazione autocarro oltre i 35 quintali è il premio assicurativo che si determina in base alla massa del veicolo. Quindi il prezzo finale è direttamente proporzionale alla massa del camion. Generalmente i camion vengono utilizzati per motivi di lavoro e dunque le polizze si adeguano adottando le caratteristiche tipiche di questa destinazione d’uso: ad esempio la copertura non è valida nei periodo di blocco del traffico, non prevede il trasporto di persone non addette etc.

Autocarri ad uso privato e storici

Oltre che per motivi di lavoro, che sono quelli più noti, un autocarro può essere anche acquistato per motivi privati e non legati ad una professione. quindi anche l’assicurazione, incluse le polizze per autocarro da 50 quintali, si possono sottoscrivere anche da un privato, con un costo generalmente inferiore rispetto a quello di una polizza per uso aziendale e senza le limitazioni vincolanti per i veicoli professionali. Stesso discorso per gli autocarri classificati come storici, coperti da una polizza assicurativa specifica, che generalmente ne limitano l’utilizzo a particolari eventi e manifestazioni, a seconda della tipologia di polizza sottoscritta.

Differenze tra polizza autocarro e polizza auto

Ci sono differenza sostanziali tra polizza autocarro e la polizza auto questo nonostante ci siano molti mezzi di trasporto che si possono assicurare sia come autocarro che come auto ( Suv e Pick-up ad esempio)

Talvolta la scelta di come assicurare il proprio veicolo non è legata all’effettivo utilizzo (motivo unico e primario) ma piuttosto alle agevolazioni annesse: ossia è legata al fatto che si può detrarre l’Iva, o al fatto che il premio per gli autocarri si calcola sulla portata con notevole risparmio per suv e pick up che hanno cilindrata alta ma peso ridottoe che, quindi, se immatricolati come autocarro pagano meno di assicurazione rispetto alla tradizionale rca.

E’ bene ricordare a questo proposito che l'articolo 82 del Codice della Strada prevede che chi fa un uso improprio del veicolo immatricolato come autocarro, oltre a perdere la copertura assicurativa va incontro a una multa fino a 1500 euro e alla sospensione della carta di circolazione

Limitazioni polizza autocarro-camion

L'assicurazione per autocarri ha però anche delle limitazioni, vediamo quali:

  • le compagnie assicurative in un anno coprono non più di due o tre sinistri causati da autocarri (superato tale numero si deve pagare un premio aggiuntivo).
  • La classe di merito non viene attribuita all’intestatario ma al veicolo, questo perché i veicoli commerciali non sempre hanno lo stesso conducente. Quindi ogni autocarro ogni anno parte dall’ultima classe di merito e, nel caso in cui non si siano verificati incidenti, scala di una posizione ogni anno.

Copertura assicurativa per uso promiscuo o per uso esclusivo

La copertura assicurativa per uso promiscuo consente l'uso del veicolo sia per l'attività commerciale che per fini privati, ma non possiede i benefici dell'assicurazione autocarro, copertura assicurativa per uso esclusivo copre soltanto i sinistri avvenuti durante l'utilizzo commerciale dell'auto.

Polizza autocarro: le migliori compagnie

Ci sono diverse compagnie assicurative alle quali ci si può rivolgere per avere preventivi per il proprio autocarro e camion sia on line che tradizionali.

  • Genertel offre polizze autocarri fino ai 35 quintali e include nella polizza sia la responsabilità civile che l’assistenza stradale con officine convenzionate, l’assistenza legale in caso di sinistri o danni e la protezione del conducente.C’è inoltre la copertura sull’attività di carico e scarico, il servizio di assistenza all inclusive con un’assistenza telefonica e carro attrezzi 24/24.
  • Genialloyd propone un’offerta particolare per i possessori di un furgone (massimo 35 quintali).
    Il prezzo è altamente vantaggioso e inoltre c’è una formula che, in caso di sinistro senza colpa, consente di avere un risarcimento piuttosto elevato.