Assicurazioni per camperTempo d’estate e tempo di vacanze. E chi riesce a godersi la vacanza più del camperista? La vacanza in camper rappresenta appieno il vero senso di godersi il viaggio e non solo la meta. Viaggiare in camper è un’emozione, si tratta di una vacanza tutta diversa, di una vacanza che non conosce orari (se non quelli da voi stabiliti). Se avete deciso di acquistare un camper, anche un camper usato in buono stato e di recente costruzione potete passare alla tappa successiva: l’assicurazione.

Cos’è l’assicurazione camper e come si calcola il premio

I camper appartengono alla categoria "altri veicoli", ma hanno l’obbligo un'assicurazione di responsabilità civile per circolare regolarmente sulle strade.

Il calcolo del premio assicurativo viene fatto in base a diversi fattori: caratteristiche anagrafiche del conducente, la sua storia assicurativa, la classe di merito, dati del veicolo.

L'assicurazione camper di base copre gli eventuali danni a terzi causati dal veicolo, ma si possono inserire in polizza garanzie aggiuntive. Oltre alle garanzie più classiche – furto e incendio, assistenza stradale, cristalli, eventi naturali e atti vandalici – esistono clausole accessorie particolarmente indicate per i camperisti e sono:

  • Responsabilità Civile trasportati, copre i danni causati a terzi dai passeggeri del veicolo;
  • Responsabilità Civile del camperista, copre i danni cagionati a terzi non durante la circolazione, ma a veicolo fermo;
  • Carico e scarico, copre danni a terzi in fase di carico o scarico di oggetti dal camper;
  • Peso non regolamentare, in questo caso la compagnia rinuncia alla rivalsa se il veicolo coinvolto nel sinistro supera il suo peso massimo;
  • Trasporto irregolare, copre i danni subiti da passeggeri “non a norma”, quando ad esempio il numero di trasportati supera quello previsto dal libretto di circolazione.

Attraverso queste garanzie aggiuntive si può personalizzare la propria polizza camper in base alle proprie esigenze.

Come fare la polizza per il camper

Come per gli altri veicoli, la polizza rc per camper si può fare in maniera tradizionale, ossia recandovi nella vostra agenzia di fiducia, con una copia del libretto di circolazione, oppure on line compilando i diversi form e ottenendo preventivi.

Il costo della polizza si basa soprattutto sul peso a pieno carico del mezzo.

Polizze camperAlcune Compagnie di assicurazione, offrono in fase di preventivo per l’assicurazione camper la possibilità di risparmiare inserendo una limitazione tariffaria denominata franchigia: in caso di sinistro passivo la Compagnia pagherà ma una quota della liquidazione, definita il fase di stipula contrattuale della polizza, resterà a carico dell’assicurato – proprietario.

Altre Compagnie invece in fase di preventivi per l’assicurazione del camper, offrono la possibilità di emettere polizze temporanee o chilometriche: l’assicurazione è valida solo per un determinato periodo di tempo (quindi ad esempio nel periodo estivo in cui ci si vuole fare le vacanze) o per un certo numero di chilometri, sempre stabiliti a priori in fase di emissione del contratto.

Per fare preventivi assicurazione camper, è necessario dunque verificare il peso a pieno carico del mezzo. In base al peso è possibile calcolare il costo della polizza. Più il camper sarà grande (esistono da un minimo di 4 posti fino ad un massimo di 15 posti) maggiore sarà il costo della polizza responsabilità civile. Ovviamente in fase di preventivi assicurazione camper sarà possibile anche valutare l’inserimento di altre garanzie oltre a quella di responsabilità civile, come ad esempio l’incendio e furto del veicolo e gli atti vandalici e atmosferici (importanti perché il mezzo è sempre in viaggio), l’assistenza stradale e ancora i cristalli, la kasko e molto altro ancora.

I possessori di un camper sanno bene quanto sia difficoltoso trovare un’assicurazione economica ma con qualche accorgimento si può riuscire a risparmiare. Vediamo come.

Se il camper ha compiuto vent’anni di età, lo si può iscrivere al R.I.V.A.R.S. (Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici): in questo modo si potrà usufruire di speciali convenzioni assicurative stipulate ad hoc.

Generalmente con le compagnie assicurative online si risparmia qualcosa perché i costi di gestione sono minimi.
Se si vuole risparmiare occorre ridurre le garanzie aggiuntive senza rinunciare all’Assistenza Stradale, davvero preziosa per il camperista, ed alla quale ci si può rivolgere a qualsiasi ora giorno.

E’ bene ricordare che la legge Bersani è applicabile su veicoli della stessa tipologia: se quindi si posseggono due camper, uno di essi può “passare” la propria classe di merito a favore dell’altro mezzo.

E’ opportuno verificare costantemente offerte, promozioni e convenzioni considerando che assicurare il proprio camper con la medesima compagnia con la quale è assicurata la vostra auto consente di certo di risparmiare.

Ecco alcune compagnie dove potrete, compilando i vari form, richiedere preventivi on line per il vostro camper. Ricordate di leggere attentamente tutte le condizioni prima di sottoscrivere.

Allianz

Le Convenzioni Camper, realizzate grazie alla collaborazione con le principali associazioni di camperisti, propongono un prodotto completo, a condizioni esclusive e vantaggiose:

  • RCA, la polizza camper offerta da Allianz comprensiva di garanzie non previste nell'assicurazione RCA camper obbligatoria
  • ARD, coperture assicurative combinabili fra loro, per tutte le esigenze del camperista
  • Forti sconti anche su AUTO e MOTO del camperista, se hai sottoscritto una polizza in convenzione Camper.

Genialloyd

Per chi ama viaggiare con camper e autocaravan in completa libertà e sicurezza, la polizza offre una protezione completa e garanzie studiate su misura, come la RC del Camperista che opera nelle aree di sosta camper e nei campeggi. Genialloyd propone inoltre diverse garanzie, dalla Tutela dei terzi alla Tutela del Veicolo, della Persona e altro ancora Dopo l'acquisto della prima polizza si ha uno sconto fino al 15% su Auto, Moto, Ciclomotori, Veicoli Commerciali e Camper e del 10% su Io e la mia casa e Infortuni per il contraente e per i suoi famigliari.

Sconto non cumulabile con agevolazione Bersani e non applicabile sulle polizze di rinnovo. La tariffa di Genialloyd è riservata a rischi singoli, non è quindi valida per le flotte di veicoli a motore. Le flotte s’intendono costituite da almeno 10 veicoli intestati al medesimo soggetto (giuridico o fisico).

Intesa san paolo assicurazione

La polizza camper di intesasanpaoloassicura offre:

  • le tipiche coperture assicurative:
    • responsabilità civile
    • incendio e furto
    • atti vandalici e eventi naturali
    • collisione
    • kasko
    • cristalli
    • infortuni del conducente
    • tutela legale
    • assistenza stradale
  • la flessibilità di scegliere in assoluta libertà la combinazione di garanzie più adatta alle proprie esigenze;
  • la comodità di gestire tutte le pratiche (dalla sottoscrizione alle richieste di risarcimento) da casa o dall'ufficio, via internet o via telefono.

Qualsiasi sia la vostra scelta, leggete bene il contratto prima di firmarlo e vagliate diversi preventivi prima di scegliere quello che fa al caso vostro.
Buon viaggio!