Assicurazione CAsa
L'assicurazione per la casa consente di tutelarsi da tutta una serie di eventi situazioni spiacevoli che vanno dal furto di oggetti preziosi allo scoppio.

Pensiamo i danni che un incendio o un allagamento possono provocare ai beni materiali custoditi all'interno dell'abitazione. Nella polizza casa sono contemplate diverse coperture come la polizza cristalli (per tutelare oggetti in vetro, specchi e cristalli da eventi atmosferici come vento e grandine), e la responsabilità civile.

Avere un’assicurazione sulla casa è utile anche per sopperire eventuali problemi di ordine pratico. Alcune compagnie offrono un'opzione accessoria, come l'assistenza in caso occorra reperire un artigiano, un tecnico o un manovale, per risolvere un guasto. E’ sempre quindi maggiore il numero di persone che decide di assicurare la propria abitazione e anche comodamente da casa si possono avere preventivi direttamente dai siti web delle compagnie assicurative che consentono di calcolare il preventivo online.

E’ necessario inserire tutti i dati relativi alla propria abitazione e viene calcolato il premio assicurativo annuo. Generalmente vengono richiesti i seguenti dati:

  1. la classificazione dell'abitazione ed i suoi metri quadrati, sia abitabili che calpestabili. E' ovvio che qualsiasi tipologia di abitazione può essere assicurata, quindi il calcolo della polizza assicurativa può essere effettuato sia su un monolocale che su un casale d’epoca;
  2. se si è in affitto oppure si ha la proprietà dell'immobile;
  3. la presenza di sistemi di protezione, tipo allarmi antifurto o cani da guardia;
  4. il tipo di residenza ed altre caratteristiche come ad esempio, la presenza di un giardino o il piano di abitazione se si parla di un appartamento ubicato in un condominio.

E' importante confrontare e conoscere le varie alternative offerte dalle agenzie assicurative per la propria casa, perché l'abitazione è un bene primario per ogni individuo, sul quale pesa l'intero sistema economico del soggetto assicurativo. Per avere un’assicurazione casa su misura davvero utile occorre capire cosa copre l'assicurazione casa, cosa occorre valutare nelle garanzie sui danni e i limiti dei diversi casi di risarcimento.

Che cos’è l'assicurazione casa

L'assicurazione casa è una polizza è un contratto tra un contraente e la compagnia di assicurazione grazie al quale, a fronte del pagamento di un premio, si ha la protezione per la casa e per il suo contenuto. L'assicurazione casa consente quindi di essere coperti economicamente nello sventurato caso in cui si verifichi una delle situazioni specificate nel contratto.

Esistono due tipologie di polizza casa, c’è quella globale pensata per chi abita in un condominio o in un fabbricato globale di cui non si è proprietari, e l'assicurazione/polizza multirischio, relativa alla copertura di diverse evenienze per i soggetti che abitano una casa di proprietà.

Prima di stipulare una polizza casa occorre valutare ogni singola clausola e ogni singola copertura onde evitare di pagare per evenienze davvero poco probabili o, al contrario, si non coprirsi per evenienze di più facile evenienza.

Che danni copre l'assicurazione casa

L'assicurativa casa copre danni relativi a calamità naturali, alluvioni, inondazioni, eventi sismici (ma non tutte), furti etc. Molto dipende da cosa si vuole inserire nel contratto. In linea di massima la polizza casa copre:

  • furti in casa;
  • rapine e scippo in casa o in strada;
  • scoppio e incendio con perdita di beni all'interno dell'abitazione;
  • costi di riparazione per forzatura o danneggiamento portone vetri, tapparelle, serrature e vetri per furto o rapina;
  • danni agli impianti domestici del sistema idrico o elettrico;
  • copertura dei danni causati ai vicini a causa della nostra incuria - anche involontaria, come per esempio una perdita d'acqua, la caduta di oggetti, deterioramento o danneggiamento di strutture di pertinenza del vicino;
  • copertura delle spese legali in caso di controversie civili e legali legate all'abitazione nell'ambito famigliare.

Anche le forme di garanzia sono importanti, ne esistono di differenti forme:

  • assicurazione casa con copertura dei danni dell'abitazione;
  • assicurazione casa con copertura dei danni arrecati a terzi;
  • assistenza in casi di emergenza.

Generalmente quando si sottoscrive un'assicurazione casa è inclusa anche la garanzia di Tutela Legale in caso di controversie riguardanti la proprietà dell'abitazione.

Quanto cosa una polizza casa

Il prezzo di una polizza casa varia a seconda della compagnia assicurativa e in base alle garanzie presenti in polizza.

I fattori che influenzano il premio oltre che la compagnia di assicurazione e le garanzie inserite sono:

  • comune di residenza
  • valore dell'immobile
  • tipologia dell'abitazione
  • superficie e i metri cubi dell'abitazione.
  • Il costo medio di un'assicurazione casa oscilla tra i 100 e i 200 euro all’anno.

L’ assicurazione casa è obbligatoria?

Sulla Gazzetta ufficiale del 15 maggio 2012 è stato pubblicato il decreto legge 59/2012 che definisce obbligatoria l'istituzione di una polizza casa contro le catastrofi naturali.

Si tratta di un decreto redatto con la consulenza di Paolo Clemente il responsabile del laboratorio rischi sismici dell'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, un decreto motivato dalla semplice constatazione della tragica frequenza di catastrofi naturali negli ultimi anni. Occorre anche precisare che oltre il 60% delle case italiane è in regola con le norme antisismiche vigenti. Innanzitutto si deve mettere in sicurezza l'edificio e poi si stipula la polizza. Prima della reale entrata in vigore del decreto ci sono stati tre mesi di sperimentazione.

I costi dell'assicurazione casa dovrebbero oscillare fra i 100 e i 200 euro annui.

Mutuo e assicurazione casa

Quando si sottoscrive un mutuo prima casa, è obbligatorio stipulare una polizza assicurativa a tutela dell'Istituto bancario. La polizza di assicurazione casa contestuale al mutuo ha alcune differenze rispetto alle forme di assicurazione casa non contestuali al mutuo. Le garanzie che copre seguono le esigenze della casa stessa, dei suoi occupanti e del territorio in cui è collocata. La polizza assicurativa casa contestuale al mutuo resa viene calcolata in base al capitale erogato per l'acquisto casa.

Cosa accade in caso di estinzione anticipata del mutuo
In caso di estinzione del mutuo anticipata il premio assicurativo di cui non si è fruito viene rimborsato.

L'assicurazione casa scoppio e incendio
L'assicurazione casa scoppio e incendio è l'assicurazione che si stipula in fase di mutuo. SI tratta di una polizza assicurativa obbligatoria per legge.

L'assicurazione casa scoppio e incendio copre le spese che derivano dalla messa a nuovo dell'immobile in caso si verifichino esplosioni o incendi che possono causare danni ai beni, agli impianti domestici o che possono provocare la perdita di oggetti preziosi, l’arredamento, i guasti al sistema idrico o elettrico. Sottoscrivendo questa tipologia di polizza assicurativa la compagnia assicurativa si sostituisce all'utente nel pagamento dei costi, secondo quanto sottoscritto in fase contrattuale e in base ai massimali stabiliti.

Polizza globale condominio
La polizza per la casa globale è un’ assicurazione di responsabilità civile che da garanzia su tutte le parti dell'edificio, anche quelle private.

L’amministratore di condominio rappresenta i condomini sia collettivamente che singolarmente

Dove stipulare una polizza casa?

Nella tradizionale agenzia di assicurazione oppure on line si possono avere preventivi per assicurare la propria casa. Ecco alcuni link, è sufficiente inserire i dati richiesti nel form per avere un preventivo.

  • Zurichcasa.it
  • Allianz.it l' Assicurazione Casa Allianz garantisce una polizza personalizzata, completa e flessibile.
  • Genialloyd offre la polizza "Io e la mia casa" che permette di scegliere diverse garanzie per una copertura completa.
  • Directline.it