Assicurazioni per FurgoniPer furgone si intende un piccolo autocarro, di dimensioni non elevate e limitato ad un massimo di 35 quintali di portata a pieno carico. Si tratta dei mezzi che, per eccellenza, vengono utilizzati da artigiani, commercianti ed imprenditori . Se ne vedono tutti i giorni per le strade soprattutto durante gli orari di lavoro.
Il furgone, o veicolo commerciale leggero, viene pertanto classificato tra gli autocarri con cabina incorporata nella carrozzeria, cioè rientra a pieno titolo tra mezzi di trasporto specifici per il trasporto di merci.
L’autocarro, essendo uno strumento di lavoro, gode di notevoli agevolazioni fiscali . Le caratteristiche fondamentali per avere le agevolazioni sono : l’immatricolazione (che deve essere come autocarro) e l’utilizzo che deve essere finalizzato allo svolgimento di un’ attività lavorativa: è necessaria quindi una strumentalità del veicolo e che il medesimo venga utilizzato per fini lavorativi.

Cos’è la polizza autocarro?

Chi possiede un furgone deve obbligatoriamente assicurarlo per la Responsabilità Civile (RC). La responsabilità civile (RC) è un contratto tra contraente e compagnia di assicurazione. A fronte del pagamento di un premio concordato in fase di stipula contrattuale, la compagnia di assicurazione si impegna nei limiti del massimale fissato in fase di stipula contrattuale, a risarcire i danni provocati da sinistri stradali. Rispetto alla polizza auto, le assicurazioni autocarri per distinguere le diverse classi assicurative, si basano non sulla cilindrata del veicolo ma sulla portata del mezzo stesso.

Assicurare un autocarro è fondamentale anche in considerazione della tipologia di materiale trasportato (che talvolta può essere pericoloso).

Volendo si può integrare la polizza con una copertura per eventuali danni che si verificano durante il carico e lo scarico merci. Esiste inoltre la possibilità di sospendere il pagamento dell’assicurazione durante i periodi d’inutilizzo del veicolo.

Cosa si rischia a non assicurare un autocarro?

Se si verifica un sinistro e l’autocarro coinvolto risulta senza assicurazione, si rischia il sequestro dello stesso, il proprietario dell’autocarro deve risarcire i danni provocati e deve inoltre pagare una sanzione amministrativa pecuniaria. Quali sono i fattori che incidono nel preventivo di un furgone.

Nella definizione di quello che sarà il costo della polizza incidono diversi fattori: peso a pieno carico, residenza del proprietario e classe di merito conseguita: maggiore sarà il peso, a parità di condizioni e maggiore sarà il costo della polizza.

Esistono dei casi però in cui per alcune tipologie di mezzi, in fase di preventivi assicurazione furgone, si ha la possibilità di ottenere degli sconti sulla tariffa: un esempio sono i furgoni isotermici, ossia quelli utilizzati dalle aziende che trasportano materiale deperibile (surgelati, latticini ecc.). Ci sono anche altri tipi di veicoli che in fase di preventivi assicurazione furgone, hanno una tariffa agevolata rispetto agli altri autocarri: per fare degli esempio i furgoni adibiti a laboratorio di analisi, i furgoni adibiti a mezzi pubblicitari, adibiti a gruppi elettrogeni o ad ambulatorio. Ma la lista può allungarsi in base alle Compagnie di assicurazioni.

Come avviene per tutte le categorie di mezzi, inclusi gli autocarri in genere, anche nei preventivi assicurazione furgone possono venire impiegate delle franchigie che sono spesso utilizzate per ridurre il costo del premio di assicurazione, ma che rappresentano delle limitazioni al risarcimento in caso di sinistro. Le franchigie, una volta stabilite in fase di sottoscrizione del contratto (possono andare da 250 euro fino a 1000 euro), rappresentano la quota della liquidazione, che resta a carico del contraente proprietario, versata alla controparte che ha ragione.

Un’ importante distinzione che viene effettuata in fase di preventivi assicurazione furgone, è quella dell’utilizzo: esistono due distinzioni che vengono fatte da chi ci effettua i preventivi assicurazione furgone ossia quella tra il conto proprio ed il conto terzi.

I furgoni conto proprio sono quelli che trasportano merce e materiale di proprietà del contraente, per la propria attività commerciale o i propri scopi. Il conto terzi al contrario avviene quando il proprietario contraente trasporta nel proprio furgone merce e materiale di proprietà di altre persone (ad esempio i corrieri nazionali che utilizzano i furgoni con i pacchi di proprietà dei destinatari).

Ricapitolando, se si possiede un furgone si può stipulare un’assicurazione autocarro ossia una polizza specifica per veicoli con una portata maggiore rispetto alle normali auto che permette di ottenere notevoli agevolazioni fiscali, purché il mezzo sia utilizzato per il trasporto delle cose e di persone adibite all’uso o al trasporto delle cose stesse, come stabilito dal Codice della strada.

Come stipulare una polizza furgone

Esattamente come avviene per le assicurazioni auto e per le polizze moto, anche nel caso dei furgoni si può decidere se stipulare la polizza on line o in maniera tradizionale. E’ sempre opportuno confrontare più preventivi per garantirsi la polizza con il migliore rapporto qualità prezzo.

Per calcolare il premio per gli autocarri si tiene in considerazione principalmente la portata del veicolo. Ci sono compagnie che, oltre alla copertura dei danni causati a terzi in fase di circolazione, danno la possibilità di stipulare anche polizze accessorie che consentono al cliente di acquistare un pacchetto completo di garanzie per il proprio autocarro. Ad esempio si può optare per la copertura dei danni provocati durante le fasi di carico o di scarico o la possibilità di sospendere il pagamento delle rate durante un periodo di inutilizzo del veicolo.

Ecco alcuni siti dove poter chiedere preventivi per assicurare i propri furgoni

  • Zurich risarcisce i danni materiali o fisici provocati in caso di incidente ad altre persone. La garanzia RC può essere attivata chiunque sia alla guida. Scegliendo "Guida Esclusiva", la copertura agisce unicamente sui conducenti da indicati (una sola persona con almeno 30 anni).
  • Genertel propone tre formule per il furgone.
    Con GENERTEL PREMIUM si ha la Protezione 24h/24 per furgone e attività lavorativa.
    GENERTEL PREMIUM - COPERTURA ASSICURATIVA 24H PER AZIENDE E DITTE INDIVIDUALI
    GENERTEL SLOW COST è un’assicurazione molto conveniente con franchigia.
    GENERTEL CLASSIC – un’assicurazione furgoni completa, semplice ed economica
  • Intesa San Paolo
Qualunque sia la compagnia per la quale si opta è fondamentale leggere attentamente le clausole e porre una particolare attenzione ai massimali ed alla presenza di eventuali franchigie.