Assicurazione Incendio Auto Quando si procede all’acquisto di un auto nuova si pensa subito a tutelare il nostro investimento economico con un’apposita assicurazione furto - incendio.

I dati

I dati relativi ai furti di auto non sono certo incoraggianti. Se si prende il 2014 come riferimento si ha a che fare con un numero di auto rubate pari a 120.495 di queste le forze dell’ordine ha recuperato solo 54.350 auto Tra le auto più rubate abbiamo la Fiat Panda, la Fiat Punto e la Fiat 500. E’ in crescita anche il numero dei furti di SUV e di auto di lusso, tra queste ultime il primato dei furti lo ha il Range Rover Evoque. Il fenomeno dei furti di auto interessa tutta l’Italia, ma le cinque città italiane che si sono aggiudicate il triste podio sono Roma dove sono state rubate ben 18.000 vetture. A livello regionale i numeri arrivano a 19.843 furti;. Napoli con 16.710 furti. A livello regionale in Campania sono stati registrati 22.681 furti di vetture; Milano con 9.894 furti. La Lombardia conta 17.008 denunce di sparizione di vetture; Catania

Con 7.732 auto, la regione Sicilia è quinta per quanto riguarda i furti di vetture; Bari con 7.157 vetture rubate. A livello regionale qui i furti sono17.075.

Con questi numeri è davvero d’obbligo pensare ad una polizza furto ed incendio. La proposta arriva direttamente dal concessionario che gestisce il pagamento rateale e che quindi propone la polizza furto incendio spalmata nella rata del finanziamento.

Talvolta i preventivi assicurazioni furto e incendio offerti dalle concessionarie, includono anche garanzie opzionali come l’assistenza stradale, la rottura dei cristalli, l’infortunio del conducente e gli eventi atmosferici e sociopolitici che, se inclusi nel pacchetto, verrebbero anch’essi rateizzati nel costo del finanziamento.

Che cos’è la polizza furto e incendio

Assicurazione Furto e Rottura Cristalli Auto Ma la polizza furto e incendio può essere stipulata con semplicità anche in un secondo tempo oppure privatamente scegliendo quella più conveniente. I preventivi assicurazioni furto e incendio dipendono dal valore dell’automezzo che si vuole assicurare: maggiore sarà il massimale per la garanzia e maggiore sarà l’importo del premio. Anche il modello dell’autovettura influenza i preventivi assicurazioni furto e incendio in quanto esistono della case automobilistiche a basso rischio di sinistro (pensiamo ad esempio alle case cinesi o alcune giapponesi o ancora dell’Est Europa) ed altre ad alto rischio di sinistro (come Ferrari, Audi, Bmw, Volkswagen).

In fase di preventivo assicurazioni furto e incendio verremo sempre informati dall’Agente di assicurazione di una limitazione al risarcimento in caso di sinistro che le Compagnie applicano: questa limitazione, definita “scoperto di polizza” è calcolata in percentuale sul valore con un minimo: in pratica in caso di incendio dell’autovettura, furto totale o furto parziale (questa tipologia risarcisce anche in caso di tentato furto o ritrovamento dell’autovettura danneggiata dopo il furto, chiedetela sempre), la Compagnia tratterrà dalla liquidazione al contraente la quota sopra menzionata, stabilita in fase di emissione del contratto.

Il risarcimento in caso di sinistro terrà sempre conto sia del valore assicurato in polizza, che dell’effettivo valore del mezzo, in base alle quotazione di mercato facilmente visionabili sulle riviste specializzate del settore (quattroruote, eurotax). Infine è giusto sapere in fase di preventivo assicurazioni furto e incendio che questa garanzia non è necessariamente complementare, come scadenza, alla responsabilità civile auto.

Cosa copre la polizza furto e incendio

La polizza furto incendio è una garanzia aggiuntiva ad integrazione di copertura di altri rischi che copre l'assicurato per i danni (materiali e diretti) subiti in caso di furto o incendio del veicolo, generalmente sia nel caso di furto totale che in quello parziale.

Vediamo nel dettaglio quali danni copre questa garanzia:
La copertura contro il furto garantisce l'auto per tutti i danni che derivano dal furto e dai tentativi di furto o di scasso non riusciti, fino alla distruzione del veicolo. Le polizze furto coprono anche il furto di ogni singola parte dell'auto, ma non coprono il furto degli oggetti che si trovano all'interno dell'automobile. L’indennizzo si calcola in base al valore di mercato dell'auto nel momento in cui questa viene assicurata e si rinegozia ad ogni rinnovo della polizza.

Le polizze contro l'incendio del veicolo garantiscono l'assicurato dai danni provocati alla propria auto dagli incendi e da tutti eventi legati al fuoco, (scoppi, fulmini, corto circuiti, surriscaldamento del motore). Sono escluse dalla copertura tutti gli oggetti contenuti all'interno dei veicolo.

Come si calcola il premio nelle polizze furto e incendio

L’indennizzo, sarà calcolato in base al valore commerciale del veicolo al momento dell'incendio.
Sia la polizza furto che la polizza incendio fanno distinzione tra distruzione e danneggiamento. Con la distruzione è previsto il risarcimento dell’intero valore dell’auto, con il danneggiamento è previsto il risarcimento del solo valore delle parti danneggiate. Le polizze non prevedono la copertura di incendi causati con dolo o con colpa dall'assicurato o da suoi congiunti.

Il calcolo del premio delle polizze furto e incendio dipende dal commerciale del veicolo assicurato (che si evince dalla fattura di acquisto se nuovo, dalle quotazioni di società o riviste specializzate se usato come Eurotax o Quattroruote) e a questo viene applicata una tariffa, in valore assoluto, che si moltiplica per ogni migliaia di euro di valore dell'auto assicurata.

Alla copertura incendio e furto si possono aggiungere tutta una serie di garanzie che generalmente vengono proposte come "pacchetto globale" aggiuntivo a costi scontatissimi, ma che talvolta prevedono massimali di risarcimento "ad hoc" inferiori rispetto a quello della copertura incendio e furto. Occorre dunque valutare attentamente tutte le proposte confrontando non solo il costo del premio con relative garanzie ma anche il valore del massimale.

Dove fare preventivi per polizze furto e incendio

Sia on line che in maniera tradizionale si possono ottenere preventivi per furto ed incendio. In tutti i casi vi verranno richiesti i dati della vostra auto e i dati del contraente.


Ecco alcune compagnie di assicurazione che propongono pacchetti convenienti:

  • genialloyd
    Con la garanzia auto furto e incendio è previsto il rimborso dei danni subiti dall’auto assicurata a causa di incendio, esplosione, furto e rapina. Sono assicurati senza costi aggiuntivi gli optional e gli apparecchi audio-fono visivi non di serie stabilmente installati, fino ad un importo massimo di € 1.000,00. La garanzia copre sia il danno totale che il danno parziale.
  • quixa
    quixa propone una polizza sempre estesa all’incendio derivante da eventi socio-politici (scioperi, sommosse, tumulti popolari e atti di terrorismo e vandalismo), agli atti vandalici conseguenti al furto totale del veicolo e ai danni cagionati all'auto per il furto di cose contenute al suo interno (con esclusione delle cose rubate).
  • allianz.it
    Allianz propone una polizza incendio e furto con garanzia flessibile e personalizzabile che protegge dai danni materiali e diretti subiti dal veicolo, sia fermo che in circolazione, in conseguenza di un incendio, furto o rapina.
    In più è prevista l’estensione della garanzia ai danni causati a terzi in conseguenza di incendio del veicolo e/o scoppio del carburante con un massimale che si somma alla garanzia “Ricorso terzi da incendio” presente all’interno della copertura Responsabilità Civile Auto.
  • directline.it

Conviene stipulare la polizza furto incendio se si ricovera l’auto in garage?

Questa domanda è tra le più frequenti quando si parla di polizza furto e incendio. Anche se si custodisce l’auto in garage questa purtroppo non è esente da scoppi o cortocircuiti. Inoltre il furto dell’auto può avvenire in qualsiasi momento anche quando si è a fare la spesa e l’auto è nel parcheggio del supermercato. Stipulare una polizza a seconda dell’età dell’auto è quindi sempre consigliato. Almeno per la gli anni in cui si pagano le rate per il suo acquisto.