Assicurazione contro Infortunio La polizza infortuni copre tutta una serie di infortuni che possono verificarsi nel quotidiano: dall’incidente stradale all’incidente sul lavoro o mentre si fa un’attività sportiva. La copertura dunque è estesa sia al luogo di lavoro o che ai luoghi destinati al “tempo libero”. La polizza infortuni copre danni e lesioni provocati da eventi dovuti ad una causa esterna.

Cosa copre la polizza infortuni

Generalmente la polizza infortuni in caso di infortunio offre una serie di garanzie che possono essere più o meno integrate a seconda delle singole esigenze. sono considerati infortuni le folgorazioni, l’assideramento, l’ indigestione, il congelamento , l’assorbimento di sostanze per causa fortuita, l’annegamento,l’asfissia per fuga di gas o vapori, avvelenamenti causati da morsi di animali e punture di insetti, le ernie addominali, si possono inoltre inserire gli infortuni causati da colpa grave,da imperizie e da negligenze dell’assicurato , gli infortuni conseguenti ad attività sportive. Sono esclusi dalla polizza gli infortuni provocati da abuso di alcool e farmaci e quelli avvenuti per colpa dell’assicurato.

Le coperture che di solito vengono offerte sono:

  • la diaria in caso di ricovero, cioè un indennizzo quotidiano;
  • la diaria in caso di inabilità temporanea (se ad esempio si è ingessati);
  • il rimborso delle spese mediche (sono inclusi gli esami, tutte le visite specialistiche e la riabilitazione) avute a seguito di un infortunio infortuni;
  • in caso di decesso per infortunio del contraente, un capitale che sarà corrisposto agli eredi o a chi indicato nella polizza;
  • in caso di invalidità permanente da infortunio un capitale il cui importo dipenderà dalla percentuale di invalidità e dal capitale assicurato;

Come scegliere la polizza infortuni?

La scelta della polizza su misura dipende da diversi fattori, se ad esempio si è un libero professionista è più logico orientarsi su di un’assicurazione che copra un’inabilità temporanea ossia che gli consenta in caso non possa lavorare di avere comunque un’entrata.
Se si è lavoratori dipendenti si può optare per una polizza a copertura delle spese il caso di invalidità permanente.

Assicurazioni e Polizze contro InfortuniDi solito la polizza infortuni prevede l’applicazione di una franchigia, che si calcola in percentuale al grado di invalidità permanente e in giorni all’inabilità temporanea.
Quando si stipula una polizza infortuni è opportuno leggere e capire bene eventuali clausole “vessatorie” come quella che da possibilità di recesso da parte della compagni di assicurazione dopo ogni denuncia di sinistro e fino a sessanta giorni dalla data del pagamento.

Considerare professione, attività sportive che si svolgono e anche eventuali perdite di denaro in caso di inabilità sono elementi fondamentali per scegliere la polizza più idonea alle proprie esigenze.

Perché scegliere un’assicurazione per infortuni?

Un’ assicurazioni infortuni consente di tutelare l’incolumità della nostra persona ed è vantaggioso sia per noi stessi che per i nostri famigliari.

Infatti un libero professionista che a causa di un infortunio subito sul lavoro o nel corso della sua vita privata, si priverebbe di un reddito fondamentale per sé e la propria famiglia, con una garanzia che copre questi rischi può essere più tranquillo. Tra le garanzie che possiamo inserire quando chiediamo preventivi per le assicurazioni infortuni ci sono il caso morte, che prevede un rimborso che varia in base al massimale assicurato e che viene retrocesso agli eredi dell’assicurato in caso di morte per un infortunio. Oltre al caso morte, è possibile ricevere un indennizzo, se richiamato in polizza, anche in caso di assegnazione di una percentuale di invalidità permanente causata dall’infortunio (il rimborso varia in base al grado di invalidità, se supera il 60% viene retrocesso per intero). Sono ovviamente evenienze che ci si augura non accadano mai ma che consentono in caso si verifichino che gli eredi o chi designato in polizza riceva un indennizzo. Indennizzo che si può ricevere anche in caso di invalidità.

Inoltre stipulando questo tipo di polizza si può anche ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute sempre in caso di infortunio, per acquisto medicinali, tutori, collari o per visite specialistiche. Completano la gamma delle garanzie presenti in una polizza infortuni le diarie: la Compagnia, in caso di infortunio retrocede una somma di denaro, stabilita in fase di emissione della polizza, per ogni giorno di degenza in ospedale (con la relativa convalescenza), oppure per ogni giorno di ingessatura di un arto o in caso di una semplice inabilità temporanea, scaturita da un infortunio (faranno fede i certificati medici del pronto soccorso e dell’inail).

Come stipulare una polizza infortuni

Una assicurazione per infortuni si può stipulare recandosi presso la nostra agenzia di assicurazioni di fiducia dove l’Agente ci sottoporrà alcune soluzioni “ad personam” e quelli che sono i massimali da assicurare in polizza. Altrimenti ci si può affidare alle polizze on line che garantiscono la stessa affidabilità a prezzi concorrenziali.

Cosa fare in caso di infortunio?

Se si verifica un infortunio si deve fare denuncia di un sinistro il prima possibile e comunque entro tre giorni dall’infortunio, si deve inviare una raccomandata a/r con tutte le informazioni relative all’incidente: ora, data, luogo, eventuale presenza di testimoni, intervento autorità. Ci si dovrà poi sottoporre alla visita medica da parte dei medici dell’assicurazione.

Come disdire la polizza infortuni?

La disdetta delle polizze assicurazioni infortuni, così’ come quelle per assicurazioni malattia, è regolata dal la legge Bersani che prevede che la disdetta annuale alla scadenza con un preavviso di 60 giorni tramite raccomandata a/r. per i contratti dei rami danni stipulati prima del 15.08.2009 con una durata pluriennale. Mentre per i contratti dei rami danni stipulati dopo il 15.08.2009 con una durata pluriennale, la disdetta può avvenire alla loro scadenza naturale, o dopo i primi cinque anni. Minimo 60 giorni prima della scadenza si deve inviare disdetta per raccomandata a/r.

I contratti dei rami danni con una durata annuale si possono disdire annualmente con preavviso di 60 giorni tramite raccomandata a/r. Si deve verificare la presenza di tacito rinnovo, se non previsto non è necessario inviare comunicazioni.; in caso contrario il contratto si rinnova tacitamente una o più volte per un anno o al massimo per due anni.

Assicurazioni dove stipulare le polizze infortuni

Ecco alcune compagnie dove fare preventivi, ed eventualmente stipulare una polizza infortuni. E’ sufficiente compilare il form con tutte le informazioni (indispensabile precisione nelle risposte) per ottenere un preventivo. Oppure si possono contattare i numeri destinati ai preventivi.

Unisalute: azienda leader nel settore, consente di avere preventivi on line per la polizza infortuni.

Allianz: la polizza allianz assicura un capitale in caso di invalidità permanente causata da infortunio, una rendita per le invalidità più gravi e rimborsa le spese mediche sostenute in seguito a un infortunio.

Genialloyd: la polizza infortuni di Genialloyd, consente di personalizzare la tua polizza infortuni autonomamente in base alle singole necessità ed esigenze. Sono messe a disposizione diverse garanzie in caso di infortunio dalla semplice assistenza alla diaria per ricovero.

Zurich: Questa compagnia offre diverse proposte atte a soddisfare le singole esigenze.