La legge stabilisce che ogni conducente deve assicurare il proprio veicolo, quindi per poter Assicurazioni Motocircolare tranquillamente con la propria moto è obbligatoria l'assicurazione RC moto.

L’assicurazione è obbligatoria, ed inoltre, ti rimborserà i danni causati dalla tua moto in caso di incidente o collisione.
Per venirti incontro ti elenchiamo i passaggi chiavi e le operazioni da tenere bene a mente prima di stipulare un contratto, dato che dopo sarai vincolato per tutta la sua durata. L’assicurazione della moto può essere di durata annuale o di durata temporanea. Questa seconda scelta è indicata soprattutto per chi usa il veicolo solo in alcuni periodi dell’anno.


Il costo del premio si ottiene dalla combinazione di diversi fattori, tra i quali: l’età di chi sottoscrive un’assicurazione, la cilindrata della moto, la città di residenza e così via. Ogni compagnia di assicurazione valuta questi fattori in modo differente, per questo conviene richiedere più preventivi e confrontarli tra loro, fino a trovare quello che soddisfa le proprie esigenze.


Un altro importante concetto è quello del massimale, ossia la somma massima che la compagnia di assicurazioni sarà disposta a rimborsare per ogni danno, subito o provocato, dalla moto registrata tramite la polizza assicurativa. La legge stabilisce che il massimale non può essere inferiore a 774.685,35 Euro, e non può superare la somma di Euro1.549.370,70 o di Euro 2.582.284,50.

Ricorda però di prendere sempre in considerazione il massimale previsto dalla compagnia di assicurazioni, infatti, nel caso di preventivi di assicurazioni per ciclomotori il massimale potrebbe essere inferiore.


Un importante elemento da tenere in considerazione, soprattutto se si preferisce stipulare un assicurazione moto online, è che si può scegliere tra due principali tipologie di assicurazioni: quelle con o senza tacito rinnovo.
Nel primo caso, e se non invii una disdetta, la compagnia di assicurazione rinnova automaticamente la polizza stipulata, non è obbligatorio scrivere un contratto per rinnovare la polizza. Nel secondo caso la polizza scade alla data stabilita e, se vuoi rinnovare l’assicurazione, devi richiedere un nuovo preventivo e sottoscrivere un nuovo contratto.


Oggi chi ha la necessità di stipulare un’assicurazione per la moto e vuole trovare il preventivo adatto alle proprie esigenze, grazie ad internet non è più costretto a recarsi presso le agenzie ma può analizzare le diversi opzioni senza muoversi di casa.

Ormai tutte le compagnie assicuratrici sono fornire di un sito internet, all’interno del quale una applicazione ti consentirà di calcolare un preventivo personalizzato e in maniera totalmente gratuita. Basterà inserire alcune informazioni che riguardano sia l'assicurato, sia le caratteristiche specifiche del veicolo.

Ovviamente i dati inseriti dovranno essere veritieri, infatti inserire dati inesatti nella fase del preventivo o, peggio ancora nella fase contrattuale, è una leggerezza che potrebbe costarvi cara. L'assicurazione infatti in caso di sinistro avrà diritto di rivalersi e toccherebbe a te saldare il risarcimento.