Grazie ad internet il commercio delle assicurazione ha preso una piega totalmente diversa dal passato, sono tante, infatti, le compagnie che offrono delle polizze di assicurazioni online.

Il segreto del successo delle compagnie di assicurazioni online è senza dubbio da cercare nella semplicità e chiarezza del prodotto che offrono. Per poter ottenere un preventivo occorre solo un computer e una connessione a internet, dopo di che potrai paragonare diversi preventivi di assicurazione online senza doverti spostare da casa. Su internet potrai richiedere numerose informazioni, in modo totalmente gratuito e senza vincoli di impegno.

E’ chiaro che la comodità di questo meccanismo è inequivocabile, non ti toccherà più visitare una ad una le agenzie, subire interminabili incontri con assicuratori che vorranno convincerti a stipulare un contratto con loro, non dovrai cimentarti in difficili calcoli matematici per il confronto dei preventivi. Grazie a internet anche le compagnie hanno tutto da guadagnare, infatti, possono economizzare su diversi ambiti, da quello amministrativo a quello burocratico, il che vuol dire un risparmio notevole.

preventivi di assicurazione online

Le compagnie di assicurazioni online offrono, nella maggior parte dei casi, delle polizze molto convenienti rispetto a quelle di tipo tradizionale, e questo è possibile proprio grazie all’abbattimento dei costi di cui abbiamo accennato prima. Un altro vantaggio delle compagnie online è l’opportunità di ottenere una polizza totalmente individuale, è un servizio interamente gratuito che ti permetterà di ricevere senza alcun impegno un preventivo, in modo da confrontare le condizioni proposte dalle diverse compagnie.

Una volta scelta un’assicurazione online che soddisfa le tue esigenze basterà stipulare un contratto con una compagnia, quindi non dovrai fare altro che scegliere il tipo di assicurazione e pagarla, sempre via internet. Per effettuare il pagamento dovrai indicare i dati della tua carta di credito, ma se non sei propenso a comunicare i tuoi dati telematicamente, allora potrai scegliere un altro metodo di pagamento.

Quando confronti un preventivo di assicurazione online ci sono però alcuni fattori da tenere bene a mente. Prima di tutto bisogna accertarsi sulle credenziali della compagnia di assicurazioni che abbiamo scelto. Prima di stipulare un contratto, dovrai verificare che si tratta di una compagnia seria, affidabile e trasparente, se mette a disposizione del cliente un numero verde da poter contattare in caso di incidente, o se invece ti sembra poco attendibile.

Tieni sempre presente che le compagnie di assicurazioni online non prevedono la formula del tacito rinnovo, quindi quando la polizza scade alla data stabilita se vuoi rinnovare l’assicurazione, dovrai richiedere un nuovo preventivo e sottoscrivere un nuovo contratto. Se vuoi rinnovare l’assicurazione non dovrai fare altro che contattare la tua compagnia e comunicare la tua intenzione a rinnovare il contratto. Se invece decidi di non rinnovare non hai l’obbligo di inviare una disdetta, ma ti consigliamo di farti rilasciare una copia dell’attestato di rischio, in modo da non perdere la tua classe di bonus/malus.