Assicurazione ScooterEsattamente per come avviene per l’auto, anche per lo scooter è obbligatoria l’assicurazione RC moto, come sancito da legge che stabilisce che ogni conducente deve assicurare il proprio veicolo. L’assicurazione scooter copre i danni provocati a terzi dal proprio motociclo in caso di sinistro. La RC moto è dunque obbligatoria per legge e ha una durata pari a 12 mesi, allo scadere dei quali occorre procedere alla stipula di una nuova polizza moto.
Con l’assicurazione moto, sempre esattamente come avviene con l’assicurazione auto, si possono stipulare altre polizze accessorie, come la Kasko o furto e incendio, atte a coprire i danni al proprio veicolo.

La polizza moto rappresenta una spesa importante sul totale dei costi di gestione di un mezzo a due ruote che va necessariamente onorata ogni anno per questo nella sua stipula occorre seguire determinati criteri per cercare di risparmiare.
Elenchiamo ed evidenziamo quelli che sono i passaggi chiavi e le operazioni da compiere prima di stipulare il contratto di assicurazione.

Come si calcola il costo del premio

Il premio della polizza moto viene calcolato in base a diversi fattori:

  • l’età del conducente
  • la città di residenza
  • la cilindrata dello scooter

Un esempio: se chi guida lo scooter ha un’età maggiore di 26 anni paga un premio inferiore rispetto ad un conducente più giovane. Anche la provincia di residenza influisce sul costo della polizza scooter in quanto alcune hanno una maggiore incidenza si sinistri e quindi, inevitabilmente, il premio lievita. La polizza ha inoltre un costo direttamente proporzionali alla cilindrata dello scooter: maggiore è la cilindrata maggiore è il premio della polizza. Anche il curriculum del conducente ha la sua influenza sul costo della polizza: se non si sono fatti incidenti il premio sarà inferiore.

I dati che occorrono per il preventivo sono gli stessi che vengono richiesti nella compilazione dei form per paragonare i preventivi delle diverse compagnie. Ovviamente i dati inseriti dovranno essere veritieri, infatti inserire dati inesatti nella fase del preventivo o, peggio ancora nella fase contrattuale, è una leggerezza che potrebbe costare cara. L'assicurazione infatti in caso di sinistro avrà diritto di rivalersi e toccherebbe a voi saldare il risarcimento.

Assicurazioni Scooter con franchigia fissa e con bonus malus

Quando si sceglie la polizza per il proprio scooter, si può optare tra una polizza con franchigia fissa o tra una polizza con la formula bonus malus.
La franchigia fissa presuppone che in caso di incidenti il prezzo della polizza non subirà variazioni, ma la stessa cosa varrà anche se il conducente ha una buona condotta per tutto il periodo del contratto. La polizza bonus-malus presuppone la modifica dei costi in base al comportamento del guidatore, quindi saranno inferiori nel momento in cui non ti troverai coinvolto in incidenti o non causerai danni al tuo scooter.

Polizza con franchigia fissa

La polizza con franchigia fissa non comporta aumenti di prezzo del premio qualora si verifichi un incidente ma, nel contempo, non vi saranno nemmeno riduzione di costi nel caso non si verifichino incidenti con colpa del conducente.

Polizza con formula bonus malus

La polizza con la formula bonus malus in caso di incidenti si vedrà aumentare il costo del premio ma in caso non si causino incidenti il premio della polizza diminuirà l’anno successivo

Le polizze temporanee delle Assicurazioni Scooter

Lo scooter generalmente non si usa tutto l’anno ma solo per determinati periodi, quando le condizioni climatiche lo consentono. Non è quindi raro che durante i mesi più rigidi o piovosi si preferisca un altro mezzo di trasporto rispetto allo scooter per poi riprendere lo stesso durante la primavera e l’estate. Per questo l’assicurazione dello scooter può essere di durata annuale o temporanea. Questa seconda scelta è indicata soprattutto per chi usa il veicolo solo in alcuni periodi dell’anno. Sarebbe comunque più vantaggioso e conveniente stipulare un'assicurazione annuale per poi sospenderla nel periodo in cui non si usa lo scooter. Per questo motivo un’opzione che in tanti conducenti delle due ruote chiedono è la polizza temporanea (ad esempio semestrale)
In questo modo se si utilizza lo scooter solo nella bella stagione, si può avere un notevole risparmio
Oggi chi ha la necessità di stipulare un’assicurazione per il proprio scooter e vuole trovare il preventivo adatto alle proprie esigenze, grazie ad internet non è più costretto a recarsi presso le agenzie ma può analizzare le diversi opzioni senza muoversi di casa. Ormai tutte le compagnie assicuratrici sono fornire di un sito internet, all’interno del quale una applicazione ti consentirà di calcolare un preventivo personalizzato e in maniera totalmente gratuita. Basterà inserire alcune informazioni che riguardano sia l'assicurato, che eventuali altre persone che guideranno lo scooter, oltre alle caratteristiche specifiche del veicolo.

Come risparmiare sulla polizza scooter

La differenza principale tra i diversi preventivi è quella tra le assicurazioni per scooter 50 o 125 con franchigia fissa e quelle con bonus malus. Chi opta per la franchigia fissa non subirà alcun aumento nel prezzo dell’assicurazione del proprio scooter in caso di incidente, ma, nel contempo, il costo dell’assicurazione non subirà riduzioni in caso di “buona condotta”. Con la modalità bonus malus, invece, chi non commetterà incidenti sarà premiato e, per contro, chi causerà incidenti avrà i dovuti aumenti del premio di polizza. Per questi motivi i guidatori non esperti dovrebbero optare per la franchigia fissa, mentre i conducenti più esperti dovrebbero orientarsi per una polizza scooter con formula bonus-malus che garantirà riduzioni dei costi anno dopo anno in caso non si verifichino incidenti con colpa.

Altro modo per risparmiare sulla polizza scooter è quello di assicurare il mezzo a seconda del suo reale utilizzo. Se si usa lo scooter solo per sei mesi l’anno è assurdo pagare 12 mesi. Dunque occorre verificare se conviene optare per una polizza temporanea o per un’assicurazione che offra l’opportunità di sospendere la polizza quando non si usa il mezzo e che consenta di riattivarla senza costi aggiuntivi.

Per risparmiare sulla polizza del proprio veicolo a due ruote è indispensabile chiedere più preventivi sia on line che con il metodo tradizionale.
Le assicurazioni telefoniche propongono generalmente offerte più vantaggiose. Un confronto tra le diverse proposte garantirà certamente un bel risparmio. Se si è assicurati già con la propria auto si può verificare se esistono sconti in caso in cui si assicura anche lo scooter.

Infine, quando si confrontano preventivi di diverse compagnie assicurative non bisogna tener conto solo del prezzo finale del premio ma anche di altri importanti fattori come: eventuali franchigie, clausole riguardanti le rivalse ed esclusioni, massimali. Se infatti è vero che si può risparmiare riducendo all’osso certe garanzie è anche vero anche che in caso di incidente, questo potrebbe tradursi in una scelta molto sbagliata.

Le diverse proposte on line

Genialloyd.it
Chi possiede una Vespa può optare per una polizza on line con Genialloyd, compagnia diretta Allianz, che propone una polizza personalizzata proprio per questa tipologia di veicolo. . Tutti i modelli di Vespa fino a 50 cc, come ad esempio il modello Vespa Primavera 50 2T e Vespa Sprint 50 2T, sono inclusi nella categoria assicurativa ciclomotori, disponibile nelle tre formule Guidatore Abituale, Guida Esperta per conducenti di età superiore ai 30 anni e Guida Libera, senza limiti di età. La polizza consente di associare alla copertura obbligatoria di Responsabilità Civile altre diverse garanzie accessorie, dall’Assistenza Stradale al Bonus Protetto. Chi possiede uno scooter con cilindrata superiore ai 50 cc può stipulare invece una polizza moto che offre due opzioni a seconda di quello che è l’utilizzo abituale del mezzo: Moto Sempre per chi utilizza lo scooter tutto l’anno, oppure Moto Free, che da l’opportunità di sospendere il contratto, ad esempio nei mesi invernali, per poi riattivarlo gratuitamente. Con Genialloyd si può assicurare on line anche una Vespa d’epoca, ad esempio una 50 Special, ma solo se iscritta al registro della Federazione Motociclistica Italiana.

Genertel
Altra assicurazione è Genertel, compagnia diretta Generali, che propone una polizza scooter on line per i possessori di un veicolo di cilindrata superiore ai 50 cm3, immatricolato a partire dal 1° gennaio 2012. La polizza comprende, oltre alla tutela RC, l’Assistenza Stradale, l’assistenza Legale e la garanzia Minikasko, che garantisce il rimborso dei danni al mezzo guidato anche in caso si sia responsabili del sinistro. Si possono aggiungere altre garanzie come Infortuni, Imprevisti, Incendio e Furto. Il servizio on line Stop&Go permette di sospendere e riattivare gratuitamente l’assicurazione, a seconda del periodo di reale utilizzo. Chi ha già un’auto assicurata con Genertel può applicare la medesima classe dell’auto assicurata alla nuova polizza moto.

Altri siti di compagnie assicurative on line che offrono preventivi gratuiti per scooter:

Oltre che nelle singole compagnie assicurative è possibile rivolgersi sempre on line a siti che offrono confronti con diverse compagnie:

  • Facile.it sul proprio sito Internet www.facile.it offre un confronto fra diversi preventivi di compagnie assicurative.
  • Il sito 6sicuro offre un confronto fra compagnie di assicurazioni moto