UNel mondo di oggi, l'utilizzo di tablet, iPad e tutto quello che concerne la tecnologia è diventato veramente all’ordine del giorno. L'acquisto di un iPad si aggira intorno alle 500/600 euro a seconda degli optional che si desiderano. Infatti, più grande è la memoria, più il prezzo sale vertiginosamente.

Assicurazione danni accidentali iPad

Solitamente, all'acquisto di iPad dal prezzo così elevato, va affiancata un'assicurazione che protegga il tablet non solo per i danni di fabbrica, ma anche da quelli accidentali. Inoltre, data la grande memoria, si possono inserire all'interno dei documenti che, in caso venissero persi, potrebbero creare problemi. A tal proposito, basta una piccola rata mensile per riuscire a coprire qualsiasi costo di manutenzione causato da danni esterni. Per danni accidentali si intende la perdita dell'apparecchio, una rottura casuale del vetro, un'infiltrazione o altri inconvenienti. Ci sono moltissime agenzie, anche gli stessi operatori di telefonia, che propongono delle offerte per le assicurazioni. Ognuna ha un suo prezzo a seconda delle caratteristiche e delle clausole che inserirete nel pacchetto. Oltre alle assicurazioni, sarebbe appropriato stipulare delle garanzie per poter accendere a servizi superiori e più completi.

Le banche, ad esempio, offrono delle assicurazioni molto solide che prevedono una copertura totale dell'iPad da eventuali danni interni, furti, smarrimenti o danni accidentali. Il costo di queste assicurazioni varia dalle 7 alle 10 euro al mese. Inoltre, coprono eventuali danni per un massimo pari al valore del prodotto al momento della stipula della polizza.

Assicurazione Apple per iPad

Anche la casa Apple ha predisposto delle assicurazioni per iPad che riescono a coprire sia le rotture esterne che i problemi di software, hardware, oltre ai problemi gravi di durata della batteria. L'assicurazione Apple per iPad, il cui prezzo si aggira intorno ai 100 euro, è stipulabile online sull'apposito sito o negli stabilimenti siti in America. Basta accedere, inserire i propri dati e stipulare un accordo adeguato a proteggere l'iPad. Questa assicurazione ha comunque qualche falla. Infatti, soprattutto per quanto riguarda la batteria, l’iPad può essere sostituito solo due volte all'anno e con un addebito di 50 euro. Inoltre, la batteria viene sostituita solo se la performance scende al di sotto del 50 %.

Assicurazione Kasko iPad Apple

Un'altra assicurazione molto valida per il vostro iPad è la Kasko. Esistono diverse postille per questa polizza. La prima prevede un pagamento di circa 9 euro al mese ed è valida per tutto il periodo sottoscritto nella stipulazione. Quella più economica, circa 6 euro al mese, si attiva sono un paio di volte l'anno. In entrambi i casi, le due assicurazioni non prevedono la copertura in caso di furto o di perdita dell'apparecchio. Un ultimo tipo di assicurazione Kasko è quella proposta dalla Vodafone che, anche in questo caso, non copre i furti e gli smarrimenti, ma nel contempo copre i danni casuali nel software, nell’hardware e nella parte esterna. Le prime due assicurazioni possono essere stipulate anche dopo l'acquisto dell'iPad, mentre per l'ultima la stipulazione deve avvenire durante l'acquisto del dispositivo.

Come sapete, tutti i prodotti della Apple tendono ad avere, con il passare del tempo, dei problemi tecnici molto importanti. Esistono perciò delle garanzie per ogni tipo di difetto o danno. Bisogna premettere che la garanzia, nel nostro Paese, dura obbligatoriamente due anni. Nel primo anno le riparazioni avvengono direttamente nella casa produttrice, mentre nel secondo anno, mantenendo sempre lo scontrino, potrete tornare nel negozio dove avete effettuato l'acquisto. Nell’ultimo caso, il venditore è obbligato ad aggiustare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva.

Un inconveniente è la garanzia dell'iPad per il vetro rotto o per un’ eventuale infiltrazione di liquidi all'interno dell'apparecchio. Infatti, in questo caso la casa Apple non ritiene valida la garanzia, soprattutto se il danno è stato accidentale. Riparerà comunque il vostro iPad, ma rilasciando una fattura di circa 200 euro che il proprietario del prodotto deve soddisfare. Per quanto riguarda la garanzia iPad per il tasto home, anche in questo caso Apple si prende in carico il problema, ma non aggiusta il dispositivo, vi darà direttamente un tablet rigenerato, non nuovo, del valore pari a quello rotto.

Garanzia iPad rigenerato

Dato l'elevato prezzo dei prodotti, esiste un metodo per risparmiare e avere comunque una tecnologia all'avanguardia. Questo è possibile grazie agli iPad ricondizionati o rigenerati, cioè prodotti già utilizzati ma riportati alla casa madre per qualche difetto. Apple aggiusta il prodotto e lo rimette in vendita. Come qualsiasi prodotto acquistato come nuovo, anche in questo caso la garanzia per iPad rigenerato copre i danni sia di software che di device. Quindi, è come se compraste un prodotto completamente nuovo, a prezzo inferiore e con le stesse garanzie. Anche in questo caso, se ci sono determinati problemi di fabbrica, potrete riportare il prodotto all'Apple Store e potrete averne un altro di uguale valore, sempre rigenerato. Le limitazioni dei danni però sono sempre le stesse. Inoltre, potrete trovare comunque qualche difetto all'interno tale da poter giustificare il prezzo ridotto.

Garanzia iPad jailbreak

Le svariate postille della garanzia Apple cambiano totalmente per chi usa il jailbreak. Questa metodo permette di modificare il software del vostro iPad, riuscendo ad inserire all'interno delle applicazioni che il normale App Store non permette di fare. Questo avviene grazie all'installazione di Tweak. Sono delle piccole applicazioni scaricabili tramite una nuova piattaforma, detta Cydia, che riescono a varcare i limiti della Apple. L'installazione di questi tweak potrebbe rallentare moltissimo l'iPad, impedendovi di operare ai massimi livelli. Inoltre, si potrebbero verificare dei danni veri e propri al software. Perciò, la modifica di tali procedimenti invalida totalmente la garanzia di Apple. Quindi non sarete coperti per nessun problema, né per quanto riguarda le parti interne né per quelle esterne. Ma si può aggirare questo inconveniente installando nuovamente il sistema operativo tramite iTunes. In questo modo, vengono eliminate tutte le tracce date dall'utilizzo del jailbreak riattivando la garanzia del vostro iPad. In realtà, non è proprio giusto questo limite posto dalla Apple, ma con delle piccole accortezze potrete far tornare l'iPad come se fosse stato appena comperato, riattivando in questo modo tutte le clausole della garanzia. In realtà, potrebbe semplicemente bastare la rimozione dell'icona di Cydia, ma per eliminare completamente le tracce basta reinstallare il sistema operativo, ponendo l'iPad in modalità firmware.

Possiamo affermare che le garanzie e le assicurazioni per questo tipo di tecnologia non sono molto all'avanguardia, in quanto non coprono totalmente i vari difetti o i danni che un iPad può riportare. Esistono moltissime compagnie assicurative che permettono di "proteggere" il dispositivo, ma comunque risultano carenti in moltissimi punti. Apple, nonostante le varie opzioni, tende ad avere lacune sui danni accidentali. Mentre le banche, al momento, risultano avere quelle più complete, anche se il prezzo che non è del tutto ottimale.