Assicurazione VespaE’ uno dei simboli della nostra Italia: la vespa, il due ruote che ha fatto la storia in Italia e che ancora oggi continua ad avere successo e a trovare consensi, sia nel nostro Paese che in altre parti del mondo. Tutti i possessori di Vespe ogni anno sono alla ricerca di nuovi preventivi assicurazioni che consentano di assicurare la propria vespa senza dover investire un capitale.

Chi è possessore di una vespa della prima serie, conservata in buono stato e perfettamente funzionante, può accedere a determinate agevolazioni, sia fiscali che assicurative. Esiste infatti la possibilità di iscrivere la moto a particolari registri di mezzi storici (esistono alcuni studiati appositamente per questa fortunata tipologia di moto, come ad esempio i vespa club) che in fase di preventivi assicurazione vespa permettono di ottenere polizze con costi minimi senza alcuna limitazione, né chilometrica né assicurativa.

Chi, al contrario, compra oggi una vespa nuova fiammante, può scegliere su più preventivi di assicurazione vespa: come qualsiasi moto è possibile ottenere una formula tariffaria con bonus / malus, quindi con la classe di merito che sarà quella d’ingresso (la quattordicesima) in caso di prima assicurazione, o in caso di applicazione del decreto Bersani, quella più favorevole nel nucleo famigliare (l’importante è che si tratti sempre di moto).

Vediamo nel dettaglio come funziona la polizza vespa caso per caso.

Come risparmiare sull’assicurazione per vespe nuove

Assicurazioni per Vespe NuoveNel contratto di assicurazione per vespa, per permettere al cliente di risparmiare sul premio assicurativo, si può inserire una limitazione al risarcimento in caso di sinistro, denominata franchigia che varia da un minimo di 50 euro ad un massimo di 500 euro. Questa cifra in caso di sinistro lascerà una cifra (la quota stabilita) a carico dell’assicurato.

Diverse compagnie assicurative propongono di risparmiare con l’assicurazione moto temporanea che consente di circolare solo in determinati periodi dell’anno. In fase di preventivi assicurazione vespa si può, in tal caso, inserire una clausola che consente all’assicurato / proprietario, nel corso del contratto assicurativo, di sospendere la polizza: in pratica nei periodi in cui il mezzo resta fermo, restituendo il contrassegno alla Compagnia di Assicurazioni, la polizza resta bloccata a quella data, riprendendo a decorrere quando si decide la riattivazione della stessa, non facendo perdere al cliente neanche un giorno di assicurazione. Il costo del premio varia in base a tutte le clausole che si aggiungono come furto e incendio o atti vandalici.

Si può assicurare la propria Vespa attraverso Internet, con un netto risparmio in termini di tempo e di denaro. E’ sufficiente compilare i form delle diverse compagnie assicurative on line e consultare i preventivi. Ci sono poi le polizze a consumo che formulano i loro prezzi sull’effettiva quantità di chilometri percorsi dalla Vespa. Per scegliere la polizza giusta per le singole evenienze occorre valutare quelle che sono le esigenze e le abitudini del conducente.

Assicurazione Vespa Club Italia

Una tipologia di polizza che permette di ottenere tutta una serie di agevolazioni è l’Assicurazione Vespa Club Italia, indicata per le vespe che già hanno compiuto 20 anni di età. Per poterne usufruire, ci si deve iscrivere al Vespa Club o inserire il mezzo nel già citato Registro Storico.

E’ bene sottolineare che tutte le moto d’epoca possono fruire di significative agevolazioni economiche rispetto alle due ruote tradizionali perché rispettino questi requisiti:

  • devono essere in buone condizioni ossia devono poter circolare senza problemi su strada
  • devono essere iscritte al registro FMI (Federazione Motociclistica Italiana);
  • oppure devono essere iscritte al registro ASI (Automotoclub Storico Italiano),
  • Bollo nelle vespe d’epoca

Altra agevolazione per le vespe d’epoca è quella relativa al bollo che non si paga se l’immatricolazione della Vespa risale ad oltre 30 anni fa o se la Vespa fa parte del Registro Storico, riservato ai mezzi storici che possiedono oltre 20 anni d’età.

Assicurazioni per Vespe d’epoca

Assicurazione SaraVintage
L’agenzia S.A.R.A. (Società Assicuratrice Rischi Automobilistici), propone la formula SaraVintage a chi possiede una Vespa Piaggio che sia stata immatricolata da almeno 30 anni. La polizza offre ovviamente la responsabilità civile copertura per incendio, furto e rapina. Include anche il risarcimento per eventuali danni causati da eventi naturali, atti vandalici ed eventi socio-politici.

Assicurazione Groupama
Guidamica Veicoli Storici è la proposta di Groupama rivolta alle Vespe d’epoca. Per fruire di questa polizza la Vespa deve avere almeno 40 anni o 30 e l’iscrizione ad un registro storico.

Oltre alla stipula delle polizze tradizionali è anche possibile rivolgersi a un Vespa Club o a un Registro che offrano agli iscritti pacchetti assicurativi propri a prezzi piuttosto convenienti.