Polizze FotovoltaicoDa molti anni, scienza e natura stanno cercando di fondersi alla ricerca di quelle energie alternative che possono permettere al mondo di ottenere fonti rinnovabili e non inquinanti con una netta diminuzione di costi. Una delle fonti rinnovabili che più ha preso quota è quella derivata dai raggi solari, ovvero il fotovoltaico. Il boom degli impianti fotovoltaici è stato incrementato dagli eco-bonus previsti dal Governo che danno diritto a detrazioni fiscali al 50% per le spese d’installazione fino a 65.000 euro.

Costruire un impianto fotovoltaico può avere grossi vantaggi ma per evitare di incorrere in spiacevoli problemi, è fondamentale assicurarlo

Con una polizza sul proprio impianto fotovoltaico ci si tutela da furti, atti vandalici, rotture e danneggiamenti dell'impianto a causa degli agenti atmosferici.

Che cos’è e cosa copre l'assicurazione per l'impianto fotovoltaico

L'assicurazione per l'impianto fotovoltaico è un contratto tra la compagnia di assicurazione ed il contraente che, a fronte del pagamento di un premio, permette di tutelarsi rispetto a danni derivanti da un furto, dalla rottura dei pannelli a causa degli agenti atmosferici o calamità naturali, dall'incendio o scoppio per surriscaldamento durante la produzione di energia elettrica o acqua calda sanitaria. Il costo della polizza viene calcolato in base alla copertura rischi che si sottoscrive in fase contrattuale.

Qualora si verifichi uno degli eventi per i quali vige la copertura assicurativa, la compagnia risarcisce il danno. Questo tipo di polizza si può sottoscrivere anche quando si sottoscrive una polizza casa che, in alcuni casi, prevede anche questo tipo di copertura.

Assicurazione per Pannelli Solari Le assicurazioni per pannelli solari generalmente fanno parte della categoria “all risk” (tutti i rischi) e coprono i danni provocati all'impianto da eventi di diverso tipo. Alcune polizze coprono anche le calamità naturali (ad esempio il terremoto, le frane, le alluvioni), i danni diretti (tipo la rottura dell'impianto) e i danni indiretti (ad esempio la mancata erogazione di energia provocata dalla rottura). Tra le altre coperture previste ci sono:

  • il furto: si viene risarciti in caso di furto dell'impianto o di alcune sue parti
  • i danni provocati da fenomeni elettrici
  • i guasti meccanici al macchinario
  • l responsabilità civile: il proprietario dell'impianto è tutelato rispetto ai danni provocati a terzi.

Le differenze tra i diversi contratti

I contratti per le polizze pannelli solari non sono tutti uguali, per questo occorre prestare attenzione prima di sottoscriverlo. Le differenze riguardano l'ampiezza delle garanzie, i limiti del risarcimento, le clausole.

Innanzitutto occorre verificare il massimale e appurarsi che venga garantito un rimborso pari al 100% (non tutte le compagnie lo garantiscono). Altro punto da vagliare è la presenza o meno di franchigie. una franchigia standard di polizza che, però, subisce incrementi a seconda del tipo di danno: questi vanno dal 5% all 20%.

Di notevole importanza anche la garanzia “danni indiretti”, che rimborsa la mancata produzione di energia dovuta ai guasti all'impianto: il risarcimento parte dal quarto giorno, ( si parla di un indennizzo che va dai 10 ai 50 euro al giorno), per un massimo di 90 giorni.

Quanto costa la polizza per pannelli solari

L'assicurazione per l'impianto fotovoltaico ha un costo annuale che varia dalle 50 alle 200 euro, il premio è calcolato in base alla grandezza dell'impianto e ai KWp. Generalmente, questa tipologia di polizza è calcolato in base a circa 15-20 euro per kWp all'anno

Che dati servono per avere un preventivo per l’assicurazione del fotovoltaico?

Quasi tutte le Compagnie primarie in Italia e nel mondo, permettono a chiunque ne faccia richiesta di avere preventivi per l’assicurazione del fotovoltaico. Ma per poterlo preparare sono fondamentali alcune informazioni che permetteranno alla Compagnia di Assicurazioni di sviluppare appunto il preventivo per l’assicurazione del fotovoltaico. Vediamo quali sono. Innanzitutto è importante individuare l’ubicazione dell’impianto, per determinare la zona di rischio (sia per le garanzie furto – atti vandalici, che per il rischio sismico) e il valore dello stesso (determinato dalla somma del valore dei pannelli, più gli inverter, i trasformatori e gli altri dispositivi necessari al funzionamento dell’impianto). E’ altresì importante specificare la potenza nominale dell’impianto e la produzione annua di energia prevista.

Una volta ottenute queste informazioni, solitamente viene fatto sottoscrivere un questionario per ottenere altre importanti informazioni per stabilire preventivi assicurazione fotovoltaico: la posizione dell’impianto (a terra o su un fabbricato), chi si è occupato dell'installazione di impianti fotovoltaici l’eventuale integrazione ad un tetto o meno dei pannelli compresa l’eventuale orientabilità), il numero dei pannelli stessi, la presenza di impianti di sicurezza adeguati e del servizio tecnico di assistenza nella zona.

Per ottenere finalmente i preventivi assicurazione fotovoltaico è necessario infine specificare il tipo di impianto che viene realizzato dall’impresa installatrice (che sarà individuata anch’essa – per le responsabilità che ne derivano) e se l’energia ottenuta dai pannelli servirà per l’autoconsumo o se verrà venduta alla società di distribuzione.
In questo caso per ottenere preventivi assicurazione fotovoltaico preciso, sarà necessario indicare anche il costo che il gestore pagherà al contraente della polizza per l’acquisto dell’energia elettrice che sarà successivamente rivenduta alla rete e l’eventuale massimale per la responsabilità civile verso i terzi che si trovano nei paraggi dell’impianto.

L'assicurazione per l'impianto fotovoltaico: a chi conviene

Come detto precedentemente, sottoscrivendo un’assicurazione per l'impianto fotovoltaico ci si garantisce il risarcimento nel caso si verifichi uno o più eventi previsti dal contratto. Per questo motivo, la stipula di una tale polizza è conveniente per tutti coloro che hanno installato un pianto fotovoltaico nella propria abitazione. Soprattutto per chi vive in zone soggette a particolari eventi atmosferici come grandine o neve, che sono tra i fattori principali per il danneggiamento dei pannelli.

Occorre sottolineare il fatto che sottoscrivendo un'assicurazione per il proprio impianto fotovoltaico con la formula All Risk si ha diritto al risarcimento anche per la perdita economica sul mancato profitto da produzione elettrica da fonti rinnovabili e i rischi dovuti a difetti di fabbricazione o vizi della stessa costruzione.

Assicurazione pannelli solari a chi rivolgersi?

Moltissime compagnie di assicurazione si sono inserite nel settore del fotovoltaico introducendo nella gamma di proposte polizze per assicurare i pannelli solari.

Prima di scegliere la proposta assicurativa più rispondente alle proprie esigenze è opportuno rammentare che l’impianto è stato acquistato con finanziamento l'assicurazione è già inclusa nel contratto e quasi sempre garantisce una copertura pressoché totale.

Se invece l'acquisto è stato effettuato usufruendo degli incentivi l'assicurazione non è compresa e bisogna dunque, se lo si desidera, provvedere in modo autonomo vagliano le diverse proposte delle compagnie.

Ecco alcune proposte di compagnie assicurative.

Generali

GeneraEnergia tutela dagli eventi che potrebbero danneggiare l’ impianto durante la sua vita produttiva, questo qualunque sia la fonte di energia: solare, eolica, idrica, prodotta da biomasse o da olio vegetale.

GeneraEnergia è una polizza assicurativa semplice e chiara, flessibile e personalizzabile. Prevede sempre la presenza delle garanzie Incendio e Guasti Macchine alle quali puoi aggiungere, a tua scelta, le garanzie Danni da Interruzione di Esercizio, Responsabilità Civile Prodotti,Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e verso prestatori di lavoro(RCO), Furto.

Helvetia

Helvetia garantisce un eccellente rapporto qualità/prezzo e i seguenti vantaggi:

  • copertura assicurativa immediata a partire dalla messa in funzione dell’impianto
  • copertura di cinque o dieci anni dell’ investimento
  • perdita di reddito senza franchigia o termine di attesa
  • indennità giornaliera realistica e fissa in caso di interruzione di esercizio dell’impianto
  • assunzione dei costi per lo smontaggio e il rimontaggio dell’impianto fotovoltaico a seguito di danni improvvisi e imprevisti alla struttura del tetto
  • assicurazione dei danneggiamenti sulle superfici utilizzate, che si sono generati come conseguenza dell’esercizio dell’impianto
  • liquidazione dei sinistri senza complicazioni
  • possibilità di sottoscrivere assicurazioni di responsabilità civile dell’impianto facoltative a condizioni molto vantaggiose
  • assicurazione di responsabilità civile del committente per il montaggio dell’impianto su tetti di terzi (Contracting)

Assiteca

Assiteca mette a disposizione dei propri Clienti la Divisione Energie Rinnovabili costituita da un team di Specialisti in grado di analizzare tutti i rischi dell’impianto e proporre la polizza fotovoltaico più adatta.

Indipendentemente dalla compagnia assicurativa che si sceglierà è opportuno vagliare attentamente tutti i punti e le clausole prima di sottoscrivere.