Assicurazioni Auto Kilometriche Se si usa l’auto saltuariamente oppure quotidianamente ma per brevi tratti e non si superano mai un tot di chilometri all’anno, si può risparmiare sull’rc auto attivando un’assicurazione chilometrica. Si tratta di una formula, detta “pay per use”, già in uso dalla fine degli anni ’90.

Cosa sono le assicurazioni auto a chilometri

Le polizze auto chilometriche sono una tipologia di assicurazione che permette di pagare una particolare tariffa RC auto personalizzata calcolata sulla base dei chilometri che si percorrono effettivamente durante l’anno. In pratica il pagamento si basa sull’effettivo consumo e, per contro, l’assicurazione auto è attiva solo per il numero dei chilometri percorsi.

Questo tipo di polizza non prevede dunque il pagamento del classico premio annuale ma consente di pagare una tariffa RC auto personalizzata che viene calcolata sulla base dei chilometri effettivamente percorsi nel corso dell’anno di copertura.

A chi conviene l’assicurazione auto chilometrica

L’assicurazione a km non conviene a tutti. E’ facilmente intuibile che, essendo il premio calcolato sulla base dei chilometri che si percorrono effettivamente, conviene a chi l’auto la usa poco, saltuariamente. Il risparmio si ha quando i chilometri percorsi si aggirano intorno ai 5.000 chilometri annui.

Tipologie di assicurazioni chilometriche

Ci sono diverse tipologie di assicurazioni chilometriche, che si possono stipulare in altrettanto diversi modi ossia:
attraverso le Compagnie telefoniche: quando si ha necessità di usare l’autovettura è sufficiente una telefonata ad un numero verde della Compagnia assicurativa (sempre attivo) ed ecco che si attiva la polizza. Basta comunicare quanti chilometri si devono percorrere: raggiunto il limite di chilometri o raggiunti i giorni di copertura assicurativa, la stessa cesserà e, per utilizzarla nuovamente si dovrà effettuare una nuova telefonata attraverso l’installatore di un localizzatore satellitare: si tratta di un dispositivo, che funge anche da antifurto satellitare (in caso di furto, grazie ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24, è possibile individuare l’autovettura ed avvisare le autorità che provvederanno al recupero del mezzo) e da accelerometro; al termine dell’annualità assicurativa, grazie ai dati in tempo reale forniti dal box satellitare, è possibile conteggiare con certezza quanti chilometri sono stati percorsi dal cliente.

Assicurazione Auto a Chilometri

Modalità di riscontro per la compagnia assicurativa

La compagnia assicurativa appurerà il numero dei chilometri percorsi attraverso l’installazione sul veicolo di un apposito dispositivo satellitare (una sorta di scatola nera) atta a monitorare i km percorsi. Questo dispositivo è in grado altresì di risparmiare sulla polizza furto e di ricostruire le dinamiche dei sinistri.

Quanto costano le assicurazioni chilometriche

Trattandosi di polizze a consumo il costo è appunto legato al numero dei chilometri percorsi, minore sarà il numero di chilometri minore sarà il costo. Si tratta di polizze che garantiscono un bel risparmio ma solo se si ha un utilizzo oculato dell’auto. I fattori che influenzano il costo del premio sono la classe di merito, il numero dei chilometri percorsi. Il costo, che varia seconda delle compagnie di assicurazione, in alcuni casi consente un risparmio anche fino al 50% in meno rispetto ad una polizza tradizionale. E’ importante sottolineare che anche in caso di polizze auto chilometriche si può pagare il premio della polizza a rate.

Le assicurazioni temporanee

Così come le assicurazioni chilometriche anche assicurazioni temporanee consentono di avere la copertura per un tempo limitato e un bel risparmio in termini economici . Si tratta della soluzione ideale per chi utilizza l’auto solo durante un determinato periodo (durante le vacanze ad esempio). Un’assicurazione giornaliera è ad esempio la soluzione per chi deve spostarsi da una località all’altra con l’auto per poi tenerla parcheggiata ed inutilizzata.

Dove stipulare la polizza auto chilometrica

Sia on line che off line (ossia in modo tradizionale) è possibile avere dei preventivi per la stipula di una polizza auto chilometrica. Al momento del perfezionamento del contratto è fondamentale calcolare e precisare con attenzione la soglia di chilometri da indicare, questo perché il premio assicurativo viene stabilito in base alla fascia dei chilometri percorrenza, se si supera la soglia ogni chilometro in più farà inevitabilmente lievitare i costi della polizza.

Compagnie per la stipula di un polizza auto chilometrica

In queste compagnie assicurative potete, con pochi clic, farvi fare un preventivo per la polizza auto chilometrica

  • Sara assicurazioni propone SaraFree, la polizza auto che consente di risparmiare sul premio RCA fino al 50% rispetto ad una polizza tradizionale.
    Inoltre, diventando Socio ACI si può usufruire dell'assistenza satellitare stradale inclusa.
  • Genialloyd
  • Allianz propone SestoSenso KM che consente di spendere solo per i chilometri che si percorrono. SestoSenso KM è rivolta a chi ha un’autovettura ad uso privato e propone il costo chilometrico fino a un massimo di 8.000 km. Oltre questa soglia non verrà applicato alcun costo chilometrico aggiuntivo e il premio RC Auto sarà pari a quello della polizza Bonus Malus. Con SestoSenso KM hai tutta la qualità della Bonus Malus Allianz e, grazie all’impianto satellitare “Allianz box” che conteggia i chilometri effettivamente percorsi.
  • Axa propone la polizza a consumo Autometrica, anche in questo caso la spesa dipende da quanti chilometri si percorrono.

Come stipulare la polizza auto chilometrica?

I passaggi per la stipula di una polizza chilometrica sono simili a quelli della stipula di una polizza tradizionale e prevede i seguenti passaggi:

  • confrontare diversi preventivi sia on line che off line
  • dichiarare la tipologia di vettura e il tipo di utilizzo (lavoro, tempo libero)
  • dichiarare la stima dei chilometri che si percorrono annualmente
  • dichiarare i propri dati sia personali che assicurativi (classe di merito)

La scatola nera

Generalmente le compagnie assicurative si prendono il carico del costo per l’installazione della scatola nera, che viene concessa in comodato d’uso. E’ proprio questo dispositivo che permette di verificare con esattezza quanti chilometri sono stati percorsi. Inoltre questo dispositivo permette di avere una continua localizzazione del veicolo, quindi, in caso di furto, la scatola nera consente di individuare dove si trova l’auto, di stabilire la dinamica di un incidente, di fare individuare con precisione il veicolo dai mezzi di soccorso..

FAQ

cosa succede se si sforano i chilometri dichiarati?
Se alla fine dell’anno si percorrono più chilometri di quelli dichiarati occorre pagare un integrazione

Se percorro meno chilometri di quelli dichiarati pago meno?
Alcune compagnie assicurative prevedono anche un rimborso se la quantità di chilometri percorsa è inferiore, è bene precisare questa voce in fase di stipula del contratto.