Assicurazione Vacanze FamigliaC’è quello di una vita, c’è quello di affari, c’è quello che si è organizzato tutto l’anno, c’è quello che consente di staccare, c’è quello di studio, c’è quello che ci permette di trascorrere del tempo di qualità con chi si ama. Sono tanti e diversi i viaggi, spesso sono possibili grazie a sacrifici di una vita. Tutti, o quasi, sono accomunati dal fatto che permettono di vedere posti nuovi, conoscere gente nuova, imparare cose nuove. Indipendentemente dal fatto che siamo per vacanza o per lavoro i viaggi e tutto il lavoro organizzativo che ne consegue potrebbero essere rovinati da un evento più o meno grave. Evento che, con le dovute precauzioni, potrebbe anche essere esente da conseguenze.

Sia che si scelga di viaggiare per turismo, che per lavoro, che per studio, infatti, è sempre consigliabile stipulare un'assicurazione viaggi che, in caso di in imprevisto possa fare si che vengano risarciti i danni materiali che l'assicurato ha subito.

Quando siamo in procinto di metterci in viaggio, specialmente quando si tratta di viaggi in luoghi fuori della propria nazione, è opportuno valutare l’ipotesi di stipulare una polizza che renderebbe la permanenza sul luogo di villeggiatura certamente più serena.
Sono tante e diverse le evenienze che potrebbero verificarsi: dalla mancata partenza per una banale influenza, alla perdita del bagaglio, al mal tempo che, aimhè, ha perdurato per tutta la durata del nostro soggiorno nella spiaggetta dove ci si doveva crogiolare al sole. E poi, non occorre citarli, tutti gli altri eventi ben più seri che potrebbero veramente causare sborsi economici molto onerosi, oltre che l’irreparabile e ben più importante danno morale.

Ma vediamo innanzitutto che cos’è la polizza viaggi.

La polizza viaggio è un contratto stipulato tra una compagnia assicurativa ed un contraente atta a garantire tutta una serie di servizi e rimborsi qualora si verifichi durante un viaggio uno degli eventi previsti nella copertura. Le assicurazioni viaggio si possono dunque equiparare alle altre tipologie di assicurazione, come le altre sono atte a “coprire” e rimborsare spese legate ad un particolare evento.

Assicurazione Vacanze Amici Le polizze viaggio vengono studiate e pensate in base alla tipologia di viaggio e di viaggiatore. Si tratta di polizze molto flessibili che si adattano e si modellano in base alle singole esigenze Non tutti i viaggiatori sono uguali e nemmeno tutti i viaggi li sono. Quindi è proprio la tipologia di viaggio e di viaggiatore a fare la differenza nella scelta della polizza giusta.

Le tipologie di polizze viaggio presenti sul mercato sono tante e diverse, le più comuni sono:

  • La polizza per il rimborso in caso di annullamento del viaggio, consigliata, ad esempio, a chi viaggia con bambini che potrebbero ammalarsi il giorno stesso della partenza
  • L’ assicurazione per smarrimento bagagli. La perdita del bagaglio inevitabilmente rovina una vacanza
  • L’assicurazione per infortuni o malattie in viaggio o in vacanza. Tutelarsi rispetto a questa evenienza consente di scegliere tra diverse garanzie come l’eventuale trasporto in ospedale del contraente e di un suo parente che viaggia con lui; gli interventi chirurgici, l'assistenza medica, i medicinali, le spese generali da affrontare durante la degenza. Si tratta di una polizza consigliata soprattutto se si viaggia all’estero nei paesi dove le spese sanitarie sono a carico del paziente e dove avere necessità di cure mediche potrebbe davvero costare caro.

Ma vediamo da vicino le diverse tipologie di polizze viaggio.

Assicurazione per annullamento viaggio

Se occorre disdire una prenotazione con la polizza per annullamento viaggio non si pagherebbero le spese di recesso che talvolta possono raggiungere cifre molto elevate soprattutto se la disdetta avviene vicino alla data di partenza.
Si può anche ottenere un rimborso per i giorni di vacanza non goduti, quando, ad esempio, si deve rientrare prima della data prevista.

Assicurazione per smarrimento bagagli

Capita molto più spesso di quel che si pensa e con la polizza che assicura dallo smarrimento bagagli si ha diritto al rimborso degli oggetti presenti nel bagaglio smarrito: , macchina fotografica, telecamera, gioielli, non sono compresi assegni, soldi, libretti di risparmio, documenti.
Nel caso in cui il bagaglio dovesse arrivare nel luogo di destinazione il giorno seguente alla data di arrivo, la compagnia assicurativa deve rimborsare il costo dei capi di abbigliamento acquistati, e de i generi di prima necessità.

Assicurazione per infortuni e malattie durante il viaggio

Quando la meta del viaggio è in un paese dove le cure mediche sono a carico del paziente o in caso di luoghi con precarietà delle condizioni igienico-sanitarie è opportuno stipulare un'assicurazione per malattie o infortuni.
Quando si viaggia nel territorio europeo si deve ricorrere alla Tessera europea di assicurazione malattie (Team), che ha una durata di cinque anni e permette di ottenere le cure mediche necessarie.

Esclusioni della polizza viaggio

Quando si stipula la polizza viaggio occorre verificare la presenza di eventuali esclusioni che potrebbero riguardare queste figure:

  • Persone che hanno un'età superiore a 75 anni;
  • Chi soffre di malattie psichiche;
  • Chi soffre di malattie croniche;
  • Chi pratica sport estremi.

Come scegliere la polizza viaggio

Quando ci rivolgiamo ad una compagnia per un preventivo di assicurazione viaggi, ovviamente la prima informazione che dovremo dare è rappresentata dal luogo di villeggiatura, se è in Europa o in altro continente del mondo; questa informazione, insieme al tempo di permanenza rappresentano la base di partenza per sviluppare i preventivi assicurazione viaggi.

E’ inoltre importante capire quali sono le garanzie da assicurare per far si che i preventivi assicurazione viaggi siano quanto più attinenti alle singole esigenze: questa tipologia di polizza copre principalmente i rischi derivanti dall’infortunio dell’assicurato in uno stato estero, in particolar modo in quei luoghi, come ad esempio gli Stati Uniti, dove il servizio sanitario nazionale è a carico del malato, quindi laddove per curarsi è necessario anticipare del denaro. La stessa cosa vale per il rischio di infortuni durante il viaggio in aereo e per il rimborso delle spese sostenute per acquistare medicinali, tutori ecc.

Anche il tipo di viaggio che si compie è importante per la definizione del contratto: se per vacanza o per lavoro o per studio. Inoltre in base alla durata ed alla frequenza dei viaggi e si può anche scegliere tra le la polizza viaggio singolo, la polizza annuale, la polizza giovani.

La polizza viaggio singolo è particolarmente indicata quando in viaggio che si intraprende è unico.
Con la polizza annuale si può avere la copertura per più viaggi durante l'arco dell'anno.
la polizza giovani è rivolta ai giovani che viaggiano per studio e copre i periodi di studio all’estero e i tirocini.

Come orientarsi nel mondo delle assicurazioni viaggi

Per orientarsi nel mondo delle assicurazioni viaggi è indispensabile, prima di tutto, capire quali esigenze si è intenzionati a soddisfare: solo in seguito a una valutazione attenta delle proprie necessità, infatti, è possibile individuare la polizza più in linea con i propri bisogni. La varietà di coperture che possono essere richieste nel momento in cui ci si rivolge a una compagnia assicurativa è molto ampia, e coinvolge gli ambiti più differenti: può essere previsto, per esempio, un rimborso nel caso in cui il soggetto assicurato perda i bagagli o sia costretto ad annullare il proprio viaggio, ma volendo si può richiedere anche una protezione rispetto a scippi o furti. E non è finita qui, perché tra le altre opportunità ci sono anche l'assistenza legale, la responsabilità civile in caso di danni provocati a terzi e l'assistenza sanitaria.

Un'assicurazione viaggio deve essere scelta anche tenendo conto della destinazione: è chiaro, infatti, che recarsi in Nuova Zelanda è meno pericoloso che recarsi in Siria. Per i Paesi che si trovano al di fuori della Ue, inoltre, le spese per le cure mediche possono essere molto elevate: è questo il motivo per il quale è preferibile optare per un'assicurazione viaggio che metta a disposizione non solo la copertura sanitaria, ma anche il rimpatrio medicalizzato se si dovesse rendere necessario.

D'altro canto, nel caso in cui si viaggi in un Paese caratterizzato da un livello di sicurezza modesto, è bene puntare su una copertura il più possibile ampia che includa la protezione da scippi e furti: è il classico caso di chi va a Rio de Janeiro, una delle metropoli più famose al mondo per gli inconvenienti che capitano ai turisti. Non è detto, comunque, che il ricorso a una polizza viaggio sia indispensabile solo se ci si reca all'estero: anche per chi viaggia entro i confini nazionali, infatti, può essere utile stipulare un'assicurazione per lo smarrimento dei bagagli in occasione dei trasferimenti aerei. Un modo per evitare le conseguenze spiacevoli di un imprevisto di questo tipo, per di più con un costo del premio ridotto.

Le possibilità di scelta sono molteplici, sia che ci si rivolga alle assicurazioni online sia che si faccia affidamento sulle proposte delle compagnie tradizionali. Nel primo caso è ancora più facile richiedere e ottenere i preventivi delle compagnie del settore, così da confrontarli e individuare le tariffe più convenienti. Come sempre accade nel settore delle assicurazioni, comunque, pagare di meno non equivale sempre a compiere la scelta migliore: tutto, infatti, dipende dalla quantità e dalla qualità dei servizi che si richiedono e si ottengono. Proprio per questo motivo è sempre bene leggere tutte le clausole con la massima attenzione, in modo da poter usufruire di una polizza personalizzata e studiata su misura per le proprie esigenze. Come si diceva all'inizio.