Assicurazioni Vita e Famiglia Decidere di sottoscrive una polizza vita significa mettersi al sicuro, sul fronte economico, difronte alla malaugurata ipotesi di decesso dell’assicurato. Una polizza vita consente, infatti, di sostenere eventuali spese in corso. (un mutuo o un prestito, ad esempio) e garantisce alla famiglia una preziosa fonte di sostentamento.

Per molti sottoscrivere una polizza vita significa impegnarsi in un’ulteriore spesa, occorre vedere invece la cosa da una prospettiva diversa: proteggere i propri casi nell’infausta ipotesi di decesso.

Come funziona la polizza vita? A fronte del pagamento di un premio (di una quota) che può essere annuale o mensile si avrà una sorta di risarcimento danni in caso si verifichi questa ipotesi. Si tratta in sostanza di una vera e propria copertura danni e rischi in caso di morte dell'assicurato, che consente di garantire la sicurezza economica ai propri famigliari, nel caso della propria morte. E’ utile in particolare se l’assicurato rappresenta l'unica fonte di sostegno finanziario. E’ importante sottolineare che il un capitale o una rendita si otterranno sia in caso in decesso che in caso di invalidità.

Conviene a tutti sottoscrivere un’assicurazione vita?

Diciamo che tutti potrebbero trarne beneficio (anche perché comunque se, e ce lo auguriamo ovviamente tutti, non si verificano eventi infausti la polizza vita viene comunque riscattata alla scadenza) ma ci sono soggetti per i quali la polizza vita è certamente più vantaggiosa e utile rispetto ad altri.

Sottoscrivere una polizza vita è vantaggio so per chi ha figli o familiari a carico, per chi ha stipulato mutui o prestiti onerosi, per chi lavora in proprio, per chi non avrebbe alcun riferimento o aiuto in caso di invalidità permanente.

Tipologie di polizze vita

Assicurazioni Vita Ci sono tante e diverse tipologie di polizze vita che si differenziano per le condizioni e per le coperture offerte. Ci sono ad esempio polizze vita che permettono di avere una copertura temporanea in caso di morte del soggetto assicurato per un periodo di tempo che va dai 5 ai 30 anni, a fronte del versamento di un premio di importo costante per tutta la durata del contratto.

E’ opportuno sapere che l'assicurazione vita è detraibile nella misura del 19% del premio annuo.

Dove e come stipulare la polizza vita

Per avere un preventivo per l'assicurazione vita occorre rivolgersi alle compagnie assicurative e confrontare le diverse offerte avendo cura di visionare tutti i dettagli: tipo di copertura offerta, durata della copertura etc.

Ci sono compagnie assicurative che offrono la polizza vita on-line del contratto, consentendo di ottenere un preventivo da casa.

I dati che occorrono per avere un preventivo sono i propri dati personali.

Tra le compagnie che propongono assicurazioni vita on line troviamo:

Genertel che propone Genertellife, la polizza vita che garantisce in caso di decesso, invalidità permanente. Il pagamento del premio può essere annuale, semestrale, mensile. Il capitale assicurabile va dai 50.000 ai 2.000.000 euro.

Geniallife è invece il prodotto di Allianz Global Life dac. Garantisce per decesso, anticipo per malattie gravi, il capitale assicurabile va dai 25.000 ai 350.000 euro.

Axa propone una polizza che a partire da circa 40 euro al mese garantisce soldi per le cure in caso di malattie, per assistenza in caso di invalidità e di capitale in caso di decesso.